Rassegna stampa 2013

--- RASSEGNA STAMPA 2013 ---

DICEMBRE 2013

///Repubblica (dicembre 2013, sez. Libri, edizione del Trentino) - Luigi Siviero, La Storia a Fumetti
Articolo di Matteo Macor
“Perché un fumetto può essere più potente ed incisivo di mille articoli di fondo. Dall’11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (NPE edizioni, 364 pagine,  19,90 euro) è è un libro importante. Una occhiata al sommario, per chi avesse dubbi, lo conferma.”
Leggi l'articolo [link] e il pezzo sul giornale [link]

///Tex (n° 638, dicembre 2013, Il Giornale di Sergio Bonelli Editore)
"[...] Imperdibile è I predatori del deserto, ulteriore prova di Nizzi - affiancato dal magistrale segno di un bonelliano d.o.c. come Bruno Brindisi - che approda nelle libreria e nelle fumetterie a iniziativa di Nicola Pesce Editore, altro prezioso amico dell'avventura bonelliana."
Leggi l'articolo [link]

///Bluewin.ch (16 dicembre 2013) - I 10 migliori graphic novel del 2013
A cura della redazione
"Si tratta di un prezioso recupero dell'editore Nicola Pesce, dopo la morte di Moebius avvenuta l'anno scorso. L'incontro con Jodoroski rivela la storia di Artigli d’Angelo una ragazza e della sua sofferta educazione sessuale."
Leggi l'articolo [link]

///Orgoglio Nerd (16 dicembre 2013) - Asso, l'autoritratto che non ti aspetti
Recensione di Silvio Mazzitelli
"In conclusione non è certo il fumetto da regalare alla zia che va tutte le domeniche in chiesa o al parente con la foto di Padre Pio sulla macchina, ma se siete persone che sanno ridere senza prenderla sul personale apprezzerete sicuramente la comicità presente nella Bibbia 2. Un ottimo regalo di Natale insomma!"
Leggi l'articolo [link]

///Fumettologica (12 dicembre 2013) - Non parlo del futuro, ma del presente. Intervista a Miguel Angel Martin
A cura di Andrea Tosti
"Mi spaventa lo Stato, fonte di corruzione, censura e repressione. Mi diverte il mondo contemporaneo: viviamo in tempi eccitanti e affascinanti di cambiamento e trasformazione."
Leggi l'articolo [link]

///HorrorMagazine (9 dicembre 2013) - Heavy Bone - La Storia del Rock a Fumetti
Recensione di Gianfranco Staltari
"Un volume per gli appassionati dello zombie killer di rockstar e per coloro che vogliono rileggere o scoprire i “dietro le quinte” del grande circo del rock attraverso il seducente segno di Rizzi e l’affascinante mezzo del fumetto."
Leggi l'articolo [link]

///SergioBonelliEditore.it (4 dicembre 2013) - Torna "I Predatori del Deserto"
" un volume cartonato, di oltre 270 pagine, che, oltre a riproporre l'omonima avventura texiana, offre un approfondito sguardo "dietro le quinte" della sua lavorazione."
Leggi l'articolo [link]

///Giornalismo e Storia (dicembre 2013, Il Giornale di Sergio Bonelli Editore) - Tex - Fiumi di China italiana in deserti americani
Articolo a cura di Gianni Brunoro
"[...]Un’opera monumentale, anche grazie alla sontuosa componente illustrativa, costituita da una miriade di immagini in funzionale contrappunto al testo, lungo il quale sono distribuite in una elegante impaginazione. Un saggio, in sostanza, che per ora dice senz’altro l’ultima parola su Tex, specie sotto il profilo di quel tipo di documentazione che, da sempre, fa la gioia del collezionista."
Leggi l'articolo [link]

NOVEMBRE 2013

///Sky Cinema News (Novembre 2013) - Interviste a Miguel Angel Martin e David Lloyd
A cura della redazione di Cine News
Miguel Angel Martin parla di Brian The Brain e Film - Guarda il video [dal min. 1:35]
David Lloyd parla di Aces Weekly - 
Guarda il video [dal min. 2:10]

///Artnoise (novembre 2013) - TRICK OR TREAT E LA SCIMMIA ROSA. MIGUEL ÁNGEL MARTÍN
Articolo a cura di Eleonora Filiputti
“L’arte di Miguel Angel Martín però, pur puntando il dito sull’aberrazione umana, sull’orrore e sull’emarginazione dell’individuo rispetto al gruppo, pur analizzando gli abissi più abietti della natura, non si schiera politicamente, non è ideologica.
L’autore parla mediante l’estetica del segno; spetterà poi al lettore la decisione morale. Come disse un suo ammiratore: «grazie per farmi pensare senza dirmi cosa devo fare».”
Leggi l'articolo [link]

///Salernonotizie (28 novembre 2013) - Torna Comicon, mostra mercato del fumetto e del gioco
A cura della redazione
“Scritto da Raffaele De Falco, Tex – Fiumi di china italiana in deserti americani è un saggio che esamina la sessantacinquennale saga editoriale del mito del fumetto italiano, western e non, creato da Gianluigi Bonelli.”
Leggi l'articolo [link]

///Tiscali (27 novembre 2013) - Duro e pornografico: alla scoperta del Moebius sconosciuto
Articolo a cura di Andrea Curreli
“Dimenticate l'universo "Jodoverse" de L'Incal oppure Gli occhi del gatto, in Artigli d'Angelo il tratto da tecnica dell’incisione di Giraud e testi espliciti di Jodorowsky offrono un biglietto di sola andata nel mondo del censurabile.”
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (19  novembre 2013) - NPE presenta Moebius Proibito
Articolo a cura di Marcello Durante
“Finalmente ci viene data l’occasione di apprezzare un Moebius ancora sconosciuto, in grado di affrontare temi non adatti ai minori con tatto e senza alcuna volgarità, traducendo con grinta e verità testi espliciti e raffinati.”
Leggi l'articolo [link]

///La Stampa (2 novembre 2013, Sez. Cultura) - “La mia maschera simbolo di libertà” 
Intervista a cura di Francesco Rigatelli
“Non sono un giudice, non è la mia posizione. Sono contento che la maschera venga usata. La violenza spesso è vicina alla protesta. E penso che chi la usa lo fa perché arrabbiato non per gioco.”
Leggi l'articolo [link]


OTTOBRE 2013

///Repubblica (30 ottobre 2013, sez. Cronaca, edizione di Genova) - 'V per vendetta' ha un volto David Lloyd lascia il segno
Articolo di Matteo Macor
“Genova? Mi è parsa una città strana, grigia, un po’ nebbiosa – ha spiegato – a nice town: potrebbe essere una città da fumetto.”
Leggi l'articolo [link]

///Panorama.it (30 ottobre 2013, sez. Cultura) - Lucca Comics 2013: i fumetti e gli autori da non perdere
Articolo a cura di Nicola D'Agostino
"Recupero d'autore per la Nicola Pesce Editore con "Moebius proibito - Artigli d'Angelo"  in cui Alejandro Jodorowsky e il compianto Jean Giraud ci offrono un racconto di formazione erotica e ricerca spirituale."
Leggi l'articolo [link]

///Il Corriere della Sera (29 ottobre 2013, p. 11) - «Anonymous e la protesta? Fiero della mia maschera»
Articolo a cura di Fabio Cuminetti
"Da segnalare anche l'antologia «Materia Oscura», curata in presa diretta per la Nicola Pesce Editore due anni fa. L'ultima fatica di Lloyd in ordine cronologico è appunto il progetto innovativo «Aces Weekly», lanciato il 30 settembre 2012, con cui ha riunito su internet un team di professionisti in forze alle più importanti case editrici per proporre ogni settimana delle storie a puntate raccolte in un magazine digitale."
Leggi l'articolo [link]

///Mangaforever (29 ottobre 2013) - Storia del Rock a Fumetti - Recensione NPE
Articolo di Carmelo Nigro
"Un fumetto che non mancherà di interessare gli appassionati del rock duro, e che potrebbe essere istruttivo anche per i meno appassionati."
Leggi l'articolo [link]

///L'Unità (29 ottobre 2013, p. 17) - Lloyd: un fumetto cambierà il mondo
Intervista a cura di Renato Pallavicini
"David Lloyd a Lucca con il nuovo lavoro Valle delle ombre: «Abbiamo proprio bisogno di un simbolo
di resistenza all’oppressione»."
Leggi l'articolo [link]

///Mangaforever (29 ottobre 2013) - Aces Weekly di David Lloyd - Recensione NPE
Articolo di Michele Marini
"[...] questo volume esprime chiaramente l’anima di Aces Weekly, dove possiamo trovare storie breve ma intense di grandi autori affermati, ma anche i lavori di nuovi fumettisti ancora acerbi, ma con un grande potenziale."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (28 ottobre 2013) - NPE e Lucca '13: Intervista a Nicola Pesce
Articolo di Fabio Volino
"Noi della Fondazione Pesce e della NPE non possiamo fare molto per ricompensare adeguatamente i meriti di chi sacrifica il proprio tempo, ma non poter fare il molto non significa essere autorizzati a fare il niente.
Perciò, come primo, piccolo segnale abbiamo deciso di indire un premio in denaro di 1.000,00 euro per i saggi editi, che andrà agli autori. La prestigiosa sede della premiazione ed il regolamento integrale di questo premio verranno resi noti prima sul Facebook di Edizioni NPE  e successivamente tramite comunicato stampa."
Leggi l'articolo [link]

///Mangaforever (24 ottobre 2013) - Moebius Proibito- Recensione NPE
Articolo di Carmelo Nigro
"Artigli d’Angelo è in altri termini un’opera forte, coraggiosa nella ideazione ed estremamente raffinata nell’esecuzione, come ci si poteva aspettare da due grandi autori come Jodorowsky e Moebius.
Volume fortemente raccomandato ai palati più raffinati."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (23 ottobre 2013) - Texone di Nizzi e Brindisi: extralusso per collezionisti!
Articolo di Francesco Fusillo
"Partiamo dalla ristampa di Tex - I predatori del deserto, texone che Claudio Nizzi e Bruno Brindisi hanno realizzato ben tredici anni fa per la Sergio Bonelli Editore. Un texone che non è stato ristampato spesso ma che, a detta di molti, è uno dei più belli firmati dai due che, in questa storia, hanno incaricato Tex e Kit Carson di prendere in consegna il pericoloso Predicatore, un uomo viscido e senza scrupoli. [...] Bella l’idea di creare un edizione limitata dove, oltre al volume, verrà consegnata all’acquirente una busta in carta d’Amalfi con una delle 140 tavole degli studi originali di Bruno Brindisi."
Leggi l'articolo [link]

///HorrorMagazine (22 ottobre 2013) - Moebius Proibito - Artigli d'Angelo
Articolo a cura della redazione
"Un Moebius ancora sconosciuto, un viaggio inziatico di rara intensità accompagnato dai testi espliciti, ma raffinati, di Alejandro Jodorowsky, lo scrittore cileno con cui ha realizzato tanti capolavori."
Leggi l'articolo [link]

///SergioBonelliEditore.it (21 ottobre 2013) - Tex, fiumi di china italiana in deserti americani
"Caricandosi sulle spalle il peso di un tale compito, De Falco ben sapeva di sobbarcarsi un onere di notevole conto. Ma l'amore che il Dottore (come è amichevolmente soprannominato qui in redazione) nutre per Tex è talmente smisurato che neppure la prospettiva di un arduo viaggio in oltre sessantacinque anni di storia è riuscita a fargli tremare le ginocchia."
Leggi l'articolo [link]

///Rubric.it (15 ottobre 2013) - Odio i Libri, ovvero 5 antipasti di lettura da digerire in 7 giorni
"Anche Nicola Pesce Editore imballa gli scatoloni da portarsi dietro al Lucca Comics & Games 2013 , in programma dal 31 ottobre al 3 novembre. Tra i suoi titoli caldi di questo autunno c’è Dall’11 settembre a Barack Obama – La storia contemporanea a fumetti  (400 pagine, 19.90 euro) di Luigi Siviero. Il volume passa in rassegna il racconto a fumetti di alcuni dei fatti più importanti che hanno contraddistinto l’ultimo ventennio americano: dall’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre alla Guerra al terrore all’elezione di Barack Obama."
Leggi l'articolo [link]


SETTEMBRE 2013

///L'Inviato (30 settembre 2013) - La fumettista cremonese Francesca Follini vince il premio Missaglia
" Riconoscimento nazionale per la fumettista cremonese Francesca Follini, che ha ricevuto domenica mattina al Treviso Comic Book Festival il Premio Missaglia, destinato agli autori emergenti. La Follini sta vivendo un momento positivo."
Leggi l'articolo [link]

///Fantasy Magazine (17 settembre 2013) - I Disney Italiani si aggiudica il premio Fossati
Articolo a cura di Pia Ferrara
"Il saggio pubblicato da Edizioni NPE si aggiudica il più importante riconoscimento italiano per la saggistica dedicata al fumetto."
Leggi l'articolo [link]

///Leggere Tutti  (settembre 2013) - è tornato Gionni Peppe di Jacovitti
Articolo a cura di Alino (Napoli Comicon)
"Le ultime uscite di questo 2013 confermano l’alto livello grafico e contenutistico appena descritto con una serie di volumi da consigliare agli appassionati come a chi vuole avvicinarsi al mondo della Nona Arte. Ecco
allora la pubblicazione, mai avvenuta in un unico volume, delle avventure di Gionni Peppe del compianto Jacovitti [...]"
Leggi l'articolo [link]


AGOSTO 2013

///Comicus (29 agosto 2013) - La Bibbia 2
Recensione di Gennaro Costanzo
"Insomma, il gioco vale la candela, La Bibbia 2 divertirà i fan di La Rosa e Pierz, farà ridere gli altri e farà incazzare i cattolici. Il copione viene rispettato."
Leggi l'articolo [link]

///La Repubblica (27 agosto 2013, p. 11 Sez. Napoli) - Fumetti d'estate Batman, Tex e Dylan Dog eroi per disegnatori campani
Articolo di Alessandro Di Nocera
"La Npe oltre a riscoprire i classici di Jacovitti - come nell'esilarante volume "Gionni Peppe/Gionni Lupara" - si è lanciata nella valorizzazione di nuovi autori, come testimoniano "Il Sesto", graphic novel gotico-romantica di Lucio Perrimezzi e Francesca Follini, o "La Bibbia 2", irriverente satira anticlericale di Davide La Rosa e Pierz."
Leggi l'articolo [link]

///L'Unità (24 agosto 2013, p. 21 Sez. Speciali) - Jacovitti: gli schiaffi dell'anarchico Dal «Vittorioso» a «Linus» tutte le censure del terribile autore
Articolo di Renato Pallavicini
"[...] quando Jacovitti arriva a Linus, che proprio in quegli anni mutava il suo pubblico da una certa illuminata élite alle indistinte moltitudini dei movimenti postsessantottini, Jacovitti viene accolto con diffidenza (a parte Del Buono, suo coetaneo ed estimatore da sempre). Diffidenza che, puntata dopo puntata, si trasforma in manifesta ostilità da parte del pubblico scrivente e protestante nella seguitissima rubrica della posta. La vicenda è ben ricostruita, con dovizia di particolari, nel saggio di Luca Boschi che introduce la riedizione di Gionni Peppe - Gionni Lupara (Npe, pagine 128, euro 19,90)."
Leggi l'articolo [link]

///Mega (agosto 2013) - Una chiacchierata con Davide La Rosa e Pierz
Intervista a cura di Stefano Perullo
"Davide ha tirato fuori questa idea della Bibbia 2 e così ho posato la motosega."
Leggi l'articolo [link]

LUGLIO 2013

///PostCardCult (31 luglio 2013) - Lucio Perrimezzi e Francesca Follini: 5domande5 su 'Il Sesto'
Intervista a cura di Davide Occhicone
"Ho amato tanto questa storia, fin dal primo momento in cui Lucio me ne ha parlato. Come lui già sa, lo stimo come scrittore da sempre, e una storia così complessa e stratificata non poteva che tirare fuori il meglio di lui! a livello personale, poi, l'ho vissuta davvero in maniera empatica: ho cercato di trasferire nei personaggi il mio coinvolgimento personale."
Leggi l'articolo [link]

///PostCardCult (30 luglio 2013) - NPE, Il Sesto, la recensione
Recensione di Davide Occhicone
"sicuramente tra le mani abbiamo un fumetto ambizioso; non pretenzioso perché mette a segno diversi punti a suo favore. Nella vicenda sono tanti gli elementi di riflessione e, sicuramente, non lascia il lettore insoddisfatto: la storia è originale e farcita di collegamenti e buone idee."
Leggi l'articolo [link]

///MangaForever (25 luglio 2013) - Tex, il grande!
Recensione di Ivan Grasso
"Tre colpi che fanno centro. Primo colpo: un illustratore che mette tutto il suo bagaglio tecnico al servizio del racconto per immagini, calandosi così in profondità da riuscire ad ispezionare gli antri oscuri dell’inconscio e dell’anima. Secondo colpo: uno sceneggiatore dal valore inestimabile, prolifico e instancabile. Uno dei personaggi più conosciuti e più amati di sempre: Tex, il terzo colpo che sfonda il centro!"
Leggi l'articolo [link]

///Conversazioni sul fumetto (24 luglio 2013) - Simpatia por el devil – Miguel Angel Martin
Articolo a cura di Andrea Tosti
"Il didascalismo dell’autore spagnolo, qui, acquista una dimensione antica, liturgica. Queste vignette ricalcano la semplice, diretta e didattica forma del libro dei Proverbi e presentano la stessa forza iconica di una miniatura ottoniana o di una offerta votiva. Poco importa che questa impostazione serva per un ribaltamento del senso, che il lucido cinismo dei protagonisti della serie di vignette contrasti con la linea che ne traccia i contorni e con le loro espressioni, così divertite da apparire sadiche e folli. La dimensione religiosa, mistica, sopravvive prepotente e la religione che promuove è quella  dello sfruttamento,  del sopruso, della libertà possibile solo come concessione da parte del potente, dell’inutilità della ribellione, anzi, spesso del suo conformismo. Per omnia sæcula sæculorum. Amen."
Leggi l'articolo [link]

///LoSpazioBianco (21 luglio 2013) - Il volume “I Disney italiani” vince il Premio “Franco Fossati” 2013: nella giuria anche Lo Spazio Bianco
"La giuria è composta da Gianni Brunoro, decano dei giornalisti esperti di fumetto, Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China, Riccardo Corbò, curatore di rubriche sui fumetti per la Rai, Ettore Gabrielli, direttore editoriale de Lo Spazio Bianco (www.LoSpazioBianco.it ) , e Fabio Licari, curatore di tanti allegati a fumetti di Gazzetta dello Sport / Corriere della Sera / Rcs. I giurati hanno designato vincitore I Disney Italiani, di Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani, pubblicato da Nicola Pesce Editore."
Leggi l'articolo [link]

///Nòva100.IlSole24Ore (21 luglio 2013) - I Disney Italiani vince il premio Fossati 2013
Articolo di Luca Boschi
"Una lotta serrata: cinque testi hanno occupato le prime posizioni con voti vicinissimi gli uni agli altri (meno di un punto fra il primo e il quinto!), a dimostrazione della validità dei lavori in concorso."
Leggi l'articolo [link]

///CartoonClub (21 luglio 2013) - Il premio Fossati 2013
A cura della redazione del Premio
"Il volume ha ampiamente meritato il Premio, "per la lussuosa presentazione editoriale di un’opera notevole in sé stessa grazie alle circostanziate ricostruzioni storiche, alle argomentazioni di ordine strutturale, allo scrupoloso esame delle tendenze interne, in relazione all’analisi della presenza Disney nella creatività editoriale italiana - opera inoltre approfonditamente documentata con un apparato biografico sugli autori di notevole accuratezza."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (18 luglio 2013) - Il Sesto
Recensione di Paolo Pantalone
" Il Sesto è sicuramente un racconto degno di nota: un soggetto ben scritto, fatto di spunti interessanti, una sceneggiatura che per larghi tratti appare convincente e ottimi disegni che riescono a gestire bene il passaggio di stile fra i diversi momenti della vicenda."
Leggi l'articolo [link]

///Temperamente (14 luglio 2013) - Brian The Brain da adolescente
Recensione di Angela Pansini
"Pur nella sua crudezza, Brian the Brain da adolescente porta all’attenzione del lettore un prezioso promemoria: l’importanza salvifica e carica di speranza dell’etica umana."
Leggi l'articolo [link]

GIUGNO 2013

///Annuario del fumetto (giugno 2013) - Eccetto Topolino Giuria del Premio Fossati
"Per essere non semplicemente un saggio sul fumetto, bensì un'opera di ricerca e compilazione così massiccia da poter essere paragonata a un'enciclopedia, capace di 'riscrivere' gran parte della storia editoriale del fumetto italiano e di mostrare nuove strade ancora ampiamente da battere e da percorrere con rigore nella critica fumettistica."
 - Moby DickRecensione di Loris Cantarelli
"L'incredibile rilettura di uno dei classici più adattati (e probabilmente meno letti) di tutti i tempi. Un esempio per tutti, inarrivabile."
Leggi questo e altri articoli dedicati alle pubblicazioni NPE contenute nell'annuaro 2013 [link]

///HorrorMagazine (28 giugno 2013) - Il Sesto
Recensione di Gianfranco Staltari
"molto efficace il segno di Francesca Follini che partendo dagli stilemi del manga giapponese si evolve in uno stile molto personale, in grado di rappresentare la vasta gamma di emozioni e sentimenti che una storia come questa richiede, riuscendo, in più, a utilizzare una griglia molto dinamica. Una graphic novel avvincente che riserva numerosi momenti di riflessione e due autori, questi, con molte cose da dire e da tenere d’occhio per i lavori futuri."
Leggi l'articolo [link]

///Il Mucchio Selvaggio #707 (giugno 2013) - Brian The Brain, Brian da adolescenteRecensione
di Paolo Arzilli
"[...] L'autore torna così ad indagare i grandi temi della violenza psicologica e della prevaricazione, con il notevole merito - e qui, forse, sta il genio di Martìn - di non rassegnarsi a quel pessimismo che, in maniera legittima, considerando gli argomenti trattati, potremmo aspettarci."
Leggi l'articolo [link]

///HorrorMagazine (25 giugno 2013) - Brian The Brain
Recensione di Gianfranco Staltari
"Una graphic novel per chi ha amato il precedente volume e per coloro che volessero accostarsi per la prima volta all’opera del cartoonist spagnolo per conoscere uno dei suoi personaggi più profondi e affascinanti."
Leggi l'articolo [link]

///AFNews (19 giugno 2013) - Jac: Gionni Peppe e Gionni Lupara
Recensione di Nico Vassallo
"Storie parallele, narrazioni in contemporanea nella stessa vignetta! Non ho ancora capito come facesse, come riuscisse a far entrare tutto in un fumetto. Ma ci riusciva. Nella pubblicazione di NPE, queste storie sono state rilegate, per la prima volta, in un unico, esilarante volume… a colori."
Leggi l'articolo [link]

///La Città di Salerno (19 giugno 2013, Sez. Cronaca, p. 19) - Fumetti protagonisti con “La Bibbia 2”
"Nel mirino anche il profondo intreccio tra il cattolicesimo e la società italiana, e di come il primo abbia influenzato la seconda. Il libro è una successione ininterrotta serie di gag fulminee, sketch e vignette."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (17 giugno 2013) - Miguel Angel Martin, intervista all'autore di Brain the Brain
Intervista di Giovanni Santucci
"Adesso sto scrivendo la sceneggiatura della terza e ultima parte di Brian the Brian: “Out of my brain” che la NPE pubblicherà l’anno prossimo in Italia. Dopo l’estate farò un piccolo tour promozionale per questo Brain da poco uscito con mostre di originali, tavole del fumetto e nuove illustrazioni che disegnerò durante l’estate. Una serie di strisce satiriche, poi, intitolata Simpatia por el devil sarà pubblicata prossimamente sul sito Verticalismi. Si tratta di una striscia con protagonisti i funny animals, un mix tra La fattoria degli animali di George Orwell e le favole di Esopo. Un acidissimo sguardo sulla natura umana."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (17 giugno 2013) - Simpatia Por El Devil
Articolo di Marcello Durante
"Nasce un'importante collaborazione tra la Edizioni NPE, l'autore Miguel Angel Martin e Verticalismi: a partire da quest'estate, le strisce di Simpatia Por El Devil saranno pubblicate in italiano!"
Leggi l'articolo [link]

///PQeditor (8 giugno 2013) - Intervista a Francesca Follini
Articolo a cura di Ivano Garofalo
"[...] forse la sfida più grande di tutte è stata quella di adattare il mio solito stile ad una storia piuttosto cupa, dark, “imbastardendo” -come da richieste specifiche di Lucio- il mio tratto e adattandolo, per la prima volta nella mia carriera, al bianco e nero e le mezzetinte delle 140 tavole di cui si compone il libro…"
Leggi l'articolo [link]

///MangaForever (7 giugno 2013) - Il Sesto
Recensione di Carmine De Cicco
"Un percorso tracciato da un più che lodevole Lucio Perrimezzi, che ha instillato in questa storia elementi capaci di avvincere, coinvolgere, condurre a quella catarsi personale di cui parla Matteo Casali nella prefazione al volume. Ma, soprattutto, capaci di emozionare e far riflettere."
Leggi l'articolo [link]

///Freakout Magazine (2 giugno 2013) - La Bibbia 2
"la Bibbia 2 riesce nello scopo di colpire la fantasia del lettore, soprattutto quello più smaliziato, con continui rimandi ad altre opere (ne sono un esempio i titoli dei vari capitoli), con la presenza di personaggi  della Bibbia rivisti e rivisitati in chiave sarcastica (Gesù e Giuda su tutti), con l’inserimento di situazioni alle volte blasfeme ma sicuramente sfiziose da leggere."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (2 giugno 2013) - Il Sesto
Recensione di Marcello Durante
"Amore ed orrore, passato e presente, gioia e disperazione trasudano con spontaneità dalle tavole di una Follini serenamente cupa. Un ringraziamento va fatto a Npe per aver creduto in questo progetto intenso e ben riuscito."
Leggi l'articolo [link]

///Fumettando (2 giugno 2013) - Quella strana diffidenza nei confronti dei comics
Articolo di Roberto Alfatti Appetiti
"[...] la più dettagliata analisi sinora pubblicata sull’affermazione, negli anni Trenta, della cultura del fumetto in Italia e sul grande sforzo finanziario, organizzativo e creativo con cui «la flottiglia corsara delle case editrici artigianali, sorrette dalla passione» cercarono di elevare il fumetto ad autentica industria culturale, creando anche intrecci col mondo del cinema. Eccetto Topolino (Nicola Pesce editore, pp. 432 €.35) è il frutto di tale lavoro: materiali d’archivio, imponente apparato iconografico e inediti retroscena restituiscono non una mera antologia di personaggi, ma un’originale prospettiva che intreccia le vicende culturali, politiche e di costume del paese."
Leggi l'articolo [link]

MAGGIO 2013

///Comicsblog (24 maggio 2013) - La Bibbia 2
Recensione di Marcello Durante
"La Bibbia 2 è un “ultimate testament” che può regalare diverse emozioni, scatenando grossi sorrisi ed anche facendo storcere il naso per poi raddrizzarlo nuovamente a colpi di simpatia. Lo stile grafico dei due autori, perfetto per il web dove si richiede rapidità di esecuzione e semplicità, non svilisce un’opera cartacea proprio perché non snatura l’arte di questa affiatata coppia di narratori mistici. Puoi credere o non credere nella Bibbia originale, ma una cosa è certa: con La Bibbia 2 è impossibile trattenersi anche dalla più sottile delle risate."
Leggi l'articolo [link]

///Osservatori Esterni (11 maggio 2013) - Il Fumetto in Italia: dieci case editrici da seguire
Articolo di Marco Tonelli
"Nicola Pesce Editore è una frizzantissima realtà editoriale ben piazzata sul fumetto d'autore. Una casa editrice capace di sfoderare alcuni tra i libri a fumetti più irriverenti mai pubblicati. Gente come Davide La Rosa, Pierz e Roberto Recchioni, hanno trovato spazio e libertà sconfinate. Dategli una possibilità!"
Leggi l'articolo [link]

///Fumetto (anteprima uscita autunno 2013) - Rarità di Jacovitti e Cassoni
Articolo di Gianni Brunoro
"Gran pregio di questa edizione in volume è la consistente, sopra citata, premessa di Luca Boschi, il quale ripercorre tutta la vicenda non solo situandola sullo sfondo della situazione generale del tempo – politica, sociale, editoriale – ma ne dà un circostanziato resoconto fra cronaca e storia, puntualizzando, con gran dovizia, dati e date e riportando brani delle corrispondenti lettere dei lettori ma anche di articoli, sia dallo stesso giornale sia da altri."

///Mucchio #707 (maggio 2013, rubrica: Balloons) - Brian The Brain - Brian da Adolescente
Articolo di Paolo Arzilli
"l’autore torna così ad indagare i grandi temi della violenza psicologica e della prevaricazione, con il notevole merito - e qui, forse, sta il genio di Martin - di non rassegnarsi a quel pessimismo che, in maniera legittima considerando gli argomenti trattati, potremmo aspettarci. "
Leggi l'articolo [link]

///Scrigno (maggio 2013) - Il Sesto, l'amore perduto di Trevor Between
Recensione
"Il Sesto è figlio del lavoro di Lucio Perrimmezzi e Francesca Follini, due delle realtà più interessanti e fresche del panorama editoriale italiano, si uniscono in una storia che parla dei grandi temi dell’esistenza, con una storia in grado di commuovere e stupire il lettore a ogni pagina."
Leggi l'articolo [link]

///Lospaziobianco.it (maggio 2013, rubrica: Recensioni) - La Bibbia 2: Davide La Rosa (e Pierz) Vs religione cattolica, secondo round
Recensione di Davide Occhicone
"un altro step nel percorso di Davide La Rosa e di Pierz nell’esternazione dei suoi soventi correttissimi e comunque legittimi appunti alle ingerenze ed alle incoerenze del credo cattolico."
Leggi l'articolo [link]

///Nova24 (maggio 2013) - Rarità di Jacovitti e Cassoni
Articolo di Luca Boschi
"Un volume da non perdere per la sua importanza storica, in una tiratura che l'editore (NPE) ritiene vada ad esaurirsi a tempo di... pensate un po'... "di record!"
Leggi l'articolo [link]

///AfNews (maggio 2013) - Brian The Brain: Brian da adolescente
Recensione di Domenico Vassallo
"Quando lo leggerete, cari appassionati, soffermatevi sulle prospettive nette, perfette, da Accademia di Belle Arti. Notate il senso di “trasparenza” o la sequenza delle inquadrature."
Leggi l'articolo [link]

///Lospaziobianco.it (maggio 2013, rubrica: Interviste) - Il ritorno di Brian the Brain: intervista a Miguel Angel Martin
Articolo di Ettore Gabrielli
"Non vivo in maniera attiva la politica. Sono interessato alla natura umana e ho un approccio sociologico, da “osservatore della realtà”. Sono solo un artista, quindi non ho responsabilità sociale, né simpatie etiche."
Leggi l'articolo [link]

///AfNews (maggio 2013) - Il Sesto: affascinante, strano, inquietante
Recensione di Domenico Vassallo
"Un talento vero, signore e signori! Da rivedere presto su questi schermi (pardon…tavole)"
Leggi l'articolo [link]

APRILE 2013

///RomaSettimanale (29 aprile 2013) - Topolino: a maggio il numero 3000 un settimanale che ha più di 80 anni
"È solo l’inizio per quella straordinaria avventura di reinterpretazione e appropriazione del mondo creato da Walt Disney raccontata nel 1990 da Andrea Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani nel prezioso e introvabile volume di Granata Press I Disney Italiani, ampiamente riscritto e corredato da un secondo tomo l’anno scorso da Nicola Pesce Editore, proprio per festeggiare gli ottant’anni di storia editoriale. NPE è anche l’editore di un altro formidabile saggio, Eccetto Topolino – Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, scritto da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama, sull’editoria italiana a fumetti degli anni Trenta."
Leggi l'articolo [link]

///SFItalia (23 aprile 2013) - Ministero dello spazio
Recensione di Marco Stabile
"Un fumetto che consiglio a tutti gli amanti dell’ucronia e della corsa allo spazio. Warren Ellis ci regala un’epopea avvincente, ben scritta e che offre interessanti scorci su una società molto diversa da quella contemporanea."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (22 aprile 2013) - Jacovitti: Gionni Peppe & Gionni Lupara, un nuovo titolo Edizioni NPE
Articolo di Marcello Durante
"Per fortuna ci pensa Edizioni NPE a ricordarci questo grande autore che ha fatto la storia del fumetto italiano grazie alla sua originalità stilistica ed umoristica."
Leggi l'articolo [link]

///Fillide (aprile 2013) - l'Eterno Ritorno di Jacovitti
Articolo di Andrea Sani
" La “poetica” di Jacovitti consiste nel contraddire con il surrealismo il nostro modo solito di ragionare, e addirittura nel superare la realtà che ci circonda con l’ironia e con la beffa, mostrandoci con i suoi disegni un altro mondo – il suo, decisamente onirico – dove non valgono più le leggi della fisica e nel quale i pesci volano, le gambe umane si trasformano in zampe di gallina e i salami camminano."
Leggi l'articolo [link]

///Comicon (aprile 2013) - Omaggio a Miguel Angel Martin
A cura della manifestazione
"COMICON omaggia un grandissimo autore spagnolo amato tanto dal pubblico italiano, Miguel Ángel Martín, in occasione dell'uscita del volume Brian The Brain - Brian da Adolescente edito da Edizioni NPE che consolida così il sodalizio con il maestro spagnolo. In esposizione le riproduzione di un graphic novel duro e sentito, che tocca note molto profonde dell’animo umano. Martin ci costringe, come sempre, a quel genere di riflessioni sulla vita, il diverso e la contemporaneità, che solitamente cerchiamo di evitare."
Leggi l'articolo [link]


MARZO 2013

///Il Notiziario  (29 marzo 2013, p. 35) - "Disney Italiani: due volumi per la gioia di grandi e piccini"
"C'è dentro tutto, ma veramente tutto in tali libri [...] Volumi che non possono assolutamente mancare per chi ama questo tipo di fumetti."
Leggi l'articolo [link]

///La Repubblica  (21 marzo 2013, p. 9, sez. Napoli) - Un universo fantasy senza padri e madri
Articolo di Alessandro Di Nocera
"Un paradosso, se si pensa che in Italia, in quegli stessi anni, il personaggio di Walt Disney - ribattezzato, com' è noto, Topolino - incontrava i favori incondizionati del duce e della sua famiglia (così come ricordato nel saggio "Eccetto Topolino", un prezioso volume edito dalla salernitana Npe)."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (11 marzo 2013) - Il Sesto: L’amore, la vita e l’immortalità di Trevor Between, un fumetto targato NPE
Recensione di Marcello Durante
"Nicola Pesce Editore non produce solo fumetti, ma veri trattati filosofici mascherati da graphic novel. [...] La casa editrice indica Lucio Perrimmezzi e Francesca Follini come due delle voci più interessanti e fresche del panorama editoriale italiano. Dalla loro collaborazione è venuta fuori una storia seria, che affronta i grandi temi dell’esistenza, attraverso un racconto capace di emozionare, stupire e commuovere il lettore."
Leggi l'articolo [link]

FEBBRAIO 2013

///Fumo di China 212 (febbraio 2013) - Ammazzatine
Recensione di Gianni Brunoro
"Una storia dura e scabra, in puro stile Roberto Recchioni, coerentemente servita dalle tavole di Stefano Landini."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (22 febbraio 2013) - Ammazzatine, la recensione di un candido sogno di sangue di Roberto Recchioni
Recensione di Marcello Durante
"Roberto Recchioni è un Garth Ennis molto educato, che non ha bisogno di tempestare di volgarità i suoi fumetti per evidenziare il lato “cool” delle sue produzioni. Quello che lo distingue dal collega di fama internazionale è riuscire a dare profondità e sentimentalismo alla violenza più estrema ed anche alle immagini più erotiche, che trasforma in sensuali anche nei casi più estremi."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (20 febbraio 2013) - Tex il grande!
Recensione di Francesco Borgoglio
"La proposta di NPE è completa. In un volume sontuoso, un cartonato 210x290,  arricchito da due approfondimenti di Matteo Stefanelli e Gianni Brunoro nonché da una serie di  schizzi e disegni preparatori di Buzzelli, finora inediti, viene proposto al grande pubblico quello che può considerarsi ormai un classico delle storie di Tex, un episodio che ne cattura ed esprime tutta la sua straordinaria essenza, quel nucleo di temi e qualità che hanno rapito e continuano a conquistare generazioni di lettori, valori puri come il cristallo, limpidi e rigeneranti come l'acqua di una sorgente in un clima, oggi, di arsura mortifera e mortificante di ideali."
Leggi l'articolo [link]

///InGenere Cinema (11 febbraio 2013) - Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Recensione di Luca Ruocco
"L’abilità di Siviero è quella di testimoniare con velocità e puntualità le sue tesi con continui esempi che da un lato vanno a concretizzare tesi e idee, e dall’altro dimostrano il gran lavoro conoscitivo e, perché no, l’atto d’amore dell’autore per il personaggio dei fumetti scelto come “cavia” della sua attenta analisi."
Leggi l'articolo [link]

///UncannyNerdz (7 febbraio 2013) - Asso di Roberto Recchioni
Recensione di Francesco Diana
"[...] e conoscete il personaggio Recchioni, allora dovete acquistarlo, quasi come obbligo morale. E anche se non lo conoscete, che è un volume come ce ne sono pochi sulla piazza."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (1 febbraio 2013) - Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Recensione di Francesco Diana
"Un volume che piacevolmente sorprende e cattura, offrendo un degno spazio d’approfondimento al mondo della letteratura disegnata che non è solo, come afferma John Steinbeck, “l’ultimo rifugio dell’arte classica”, ma anche un degno e copioso filone della "Letteratura Tutta", al pari di ogni altra opera d’intelletto realizzata con sole lettere, presente sulla faccia della terra."
Leggi l'articolo [link]


GENNAIO 2013

///Lospaziobianco.it (gennaio 2013, rubrica: Scrivere di fumetto) - Luigi Siviero, “Indagare l’incubo”: frammenti di Dylan Dog
Articolo di Simone Rastella
"Di grande godibilità, il lavoro di Siviero, chiuso da un’intervista a Tiziano Sclavi, gratifica l’appassionato, riportandolo dentro le pagine, facendo risuonare dialoghi, proponendo numerose tavole e vignette e rievocando atmosfere tramite citazioni dirette."
Leggi l'articolo [link]

///Osservatori Esterni (30 gennaio 2013, rubrica: fumetti) - Asso (Roberto Recchioni)
"[...] nel lungo solo di Recchioni, Asso diverte, incuriosisce, ci si immedesima facilmente con quel gran bastardone del protagonista, e fondamentalmente, nonostante ciò che racconta, Asso non si fa mai commiserare dal lettore."
Leggi l'articolo [link]

///La Gazzetta della Spezia (27 gennaio 2013, rubrica: Cultura) - Intervista a Roberto Recchioni
"A Sarzana ha presentato il suo ultimo lavoro Asso, un libro a fumetti a tratti autobiografico che racconta le avventure sentimentali ed erotiche di un fumettista sui generis, e Ammazzatine, di cui ha curato la sceneggiatura (i disegni sono di Stefano Landini), che è una rilettura in chiave avventurosa della storia del bandito Giuliano."
Leggi l'articolo [link]

///Sbam Comics (gennaio 2013, rubrica: Comics) - Ammazzatine
Articolo di Antonio Marangi
"Uno spaccato della storia d’Italia degli ultimi 60 anni, questo romanzo a fumetti, scritto da Roberto Recchioni e pubblicato da NPE in contemporanea con Asso (tutta un’altra storia).
Si legge in un fiato, anche grazie al disegno di Stefano Landini, efficace e freddissimo, un “tratto”, si sarebbe definito nella vecchia fotolito, un “bitmap”, per dirla in informatichese..
"
Leggi l'articolo [link]

///Il Mattino (10 gennaio 2013, rubrica: Mondo a fumetti) - I Disney Italiani
Articolo di Marcello Napoli
"L'editore è ormai un brand di successo: NPE, Nicola Pesce Editore di Battipaglia. Dopo il successo del libro di Roberto Recchioni, Asso, ecco subito un altro saggio che ci porta nei meandri dei segreti di Sherlock Holmes, messo a confronto con Dylan Dog."
Leggi l'articolo [link]

///InGenere Cinema (10 gennaio 2013, rubrica: fumetti) - Asso (Roberto Recchioni)
"Asso, personaggio auto-biografico nato nella pagine del blog Dalla Parte di Asso, trapassa nelle pagine del volume distribuito da Nicola Pesce Editore senza perdere la sua carica perennemente sardonica, forzatamente negativa; negativa come la visione di una vita giovane ma in bilico, per colpa di una bomba ad orologeria posta da Madre Natura all’interno del gracile corpo della rock star del fumetto, che lo costringe periodicamente, e in maniera sempre più seria, a improvvisi ricoveri, biglietti di sola andata per le corsie d’ospedale."
Leggi l'articolo [link]

///Orgoglio Nerd (7 gennaio 2013, rubrica: intervista) - Asso, l'autoritratto che non ti aspetti
"Lo fa con stile e con una grossa dose di autoironia e citazionismo; dalla citazione di Cobra con Stallone alla copertina al disegno di Recchioni stesso, vitale e pieno di stili di colore diversi. Insomma una confessione fatta spingendo comunque l'acceleratore su spirito gigione e divertimento."
Leggi l'articolo [link]

///Corriere Fiorentino (18 gennaio 2013, rubrica: il libro) - Topolino, l'italiano
Articolo di Marco Luceri
"Un'opera mastodontica (sicuramente la più completa in Italia)."
Leggi l'articolo [link]

///Il Mattino di Padova, La tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, Corriere delle Alpi (4 gennaio 2013, sez. cultura) - I Disney Italiani
Articolo di Silvano Mezzavilla
" [...] un’opera di notevole valore scientifico e culturale, utile ai lettori di Topolino per conoscere la lunga, gloriosa storia del giornale, ma anche le biografie di tutti creatori, l’origine della varie testate, gli innumerevoli personaggi – da Trudy a Atomino Bip Bip, da Ok Quack a Rock Sassi – entrati nel pantheon disneyano, ma usciti della fantasia dei nostri migliori artisti."
Leggi l'articolo [link]

ARCHIVIO 2012 [QUI]