ASSO E AMMAZZATINE IN TOUR


ASSO E AMMAZZATINE IN TOUR


Chi è Asso?
Un fumettista, una autoproclamatasi rockstar, un sessuomane, un malato, un samurai, un figlio, un fidanzato, un cowboy, un idiota, un duro, uno fasullo, uno sincero.


Tra la Sicilia torrida e selvaggia del dopoguerra e la Roma cupa e minacciosa dei nostri giorni, si compie il destino di Michele Spada, leggendario bandito guidato da un'inestinguibile sete di vendetta.


***


Edizioni NPE annuncia le date 2013 del tour di Roberto Recchioni e Stefano Landini: 4 tappe tra gennaio e febbraio in 4 differenti regioni d'Italia per presentare e dedicare due volumi mozzafiato!

26 gennaio (ore 15.30) - Panini Store, a Bologna in Via Alfredo Testoni numero 5.
All'incontro presenzieranno Roberto Recchioni e Stefano Landini, per dedicare e disegnare le copie in vendita.

27 gennaio (ore 15.30) – Comic House, a Sarzana (La Spezia) in Via Antonio Gramsci, 25.
Alla tappa ligure entrambi gli autori, Roberto Recchioni e Stefano Landini, incontreranno il pubblico con matite e pennarelli pronti.

9 febbraio (ore 15.00) – Forbidden Planet, a Roma, in via Pinerolo 11-15.
Roberto Recchioni presenterà Asso ai lettori romani in un incontro da assoluto protagonista.

16 febbraio (ore 15.30) – Comics Point, a Sassuolo (Mo), in Via Farosi 7
Stefano Landini sarà a disposizione dei presenti per una sessione di sketch e dediche del volume Ammazzatine.


LE OPERE

ASSO
di Roberto Recchioni
Cartonato,170X240
Euro 15,00
pp. 128, colore
Collana Nuvole in Tempesta
Nicola Pesce Editore 2012


In questo volume Roberto Recchioni, sceneggiatore di punta della Sergio Bonelli Editore, si racconta con ironia offrendo al lettore le avventure di Asso, alternando l'autobiografico e il trasgressivo in un volume interamente a colori in cui, oltre a lui, non mancano i contributi di alcune delle firme più interessanti della nuova generazione di fumettisti: Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Werther Dell'Edera, Walter Venturi, Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ), Elisabetta Melaranci, Luca Bertelè, Leomacs e il colorista Stefano Simeone, senza dimenticare la partecipazione di Gabriele Dell'Otto alla copertina.
In Asso l'autore di John Doe e Dylan Dog promette di far discutere con una scrittura senza filtri, riflettendo sulle capacità espressive del fumetto e sulle influenze di altri medium e generi popolari come il cinema di fantascienza, la pornografia e la musica rock.



AMMAZZATINE
di Roberto Recchioni e Stefano Landini
Brossurato con bandelle,170X240
Euro 13,50
pp. 152, b/n
Collana: Nuvole in tempesta
Nicola Pesce Editore 2012

Tra la Sicilia torrida e selvaggia del dopoguerra e la Roma cupa e minacciosa dei nostri giorni, si compie il destino di Michele Spada, leggendario bandito guidato da un'inestinguibile sete di vendetta.
Roberto Recchioni, firma tra le più giovani e illustri di Tex e Dylan Dog, innesta il noir tarantiniano su torbide atmosfere italiane (su tutto grava l'ombra del bandito Giuliano e del mistero irrisolto della sua fine) e distilla dal genere un concentrato di inesorabile ossessione, mentre il disegnatore Stefano Landini alterna neri e bianchi accecanti per uno stile crudo e allo stesso tempo elegante.
Un'opera che corre sul doppio binario della fiction e della cronaca, un graphic novel dal ritmo serrato, che non lascia respiro, scandito da un dialogo tagliente e immagini indelebili.


GLI AUTORI


Roberto Recchioni

Roberto Recchioni, romano, classe 1974, è una delle penne più conosciute della blogosfera italiana, con la pagina web “Dalla Parte di Asso”, oltre ad essere uno sceneggiatore e disegnatore di fumetti di successo.
Ha collaborato con le principali case editrici del settore: Panini Comics, Disney, Astorina, Edizioni BD, Rizzoli, Magic Press, Aurea Editoriale, Mondadori e Bonelli.
Grande appassionato di cinema e videogiochi, ha svolto e svolge l'attività di redattore ed esperto per vari siti e riviste. Attualmente è uno degli autori di punta della Sergio Bonelli Editore per cui firma regolarmente alcuni episodi di Dylan Dog e sta realizzando la prima miniserie a colori della casa editrice: Orfani, attesa per il 2013, oltre ad essere entrato di recente nello staff di Tex, di cui è il tredicesimo sceneggiatore in oltre sessant’anni di pubblicazioni.


Stefano Landini

Stefano Landini, Sassuolo 1977, esordisce come professionista nel 2003 con Eura Editoriale e, nel 2007, realizza La Banda della Magliana (Becco Giallo). Lavora per Marvel Comics, firmando Heralds of Galactus e Captain America, e DC Comics su Jonah Hex, House of Mystery, 52, Hellblazer, di cui è disegnatore ufficiale a fianco di Giuseppe Camuncoli.
Insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.