ECCETTO TOPOLINO VINCE IL PREMIO FRANCO FOSSATI 2012

ECCETTO TOPOLINO VINCE IL PREMIO FRANCO FOSSATI 2012

Con orgoglio riportiamo il testo del comunicato stampa rilasciato dall'organizzazione del Cartoon Club in cui si annuncia la premiazione del saggio Eccetto Topolino al Premio Franco Fossati:

È prevista per domenica 22 Luglio, a Rimini, alle ore 22.30, nella splendida cornice di Piazzale Fellini, la premiazione della sedicesima edizione del Premio "Franco Fossati", l’unico concorso nazionale che premia opere di critica e saggistica sul fumetto realizzata da autori italiani.

Fra i quattordici testi in gara, la giuria (composta da Luigi Bona, Loris Cantarelli, Michele Ginevra, Paolo Guiducci e Andrea Voglino) ha designato quale vincitore il libro Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra il fascismo e il fumetto, corposo volume scritto da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama, pubblicato da Nicola Pesce Editore.

Il volume ha ampiamente meritato il Premio, "per essere non semplicemente un saggio sul fumetto, bensì un'opera di ricerca e di compilazione così massiccia da poter essere paragonata a un'enciclopedia, capace di "riscrivere" gran parte della storia editoriale del fumetto italiano e di mostrare nuove strade ancora ampiamente da battere e da percorre con rigore nella critica fumettistica". - Cartoon Club