ARCHIVIO 2012

ARCHIVIO 2012


DICEMBRE 2012

///Panorama.it (31 dicembre 2012, rubrica: libri) - I migliori fumetti del 2012
Articolo di Nicola D'Agostino
"Ministero dello Spazio, Warren Ellis e Chris Weston, Nicola Pesce Editore
Assistito dal puntuale e versatile tratto realistico di Chris Weston, Warren Ellis costruisce un nuovo emozionante mix di fantascienza, fantapolitica e critica sociale a fumetti che oltre ad avvincere e far sognare, fa riflettere sulla nostra storia recente."

Leggi l'articolo [link]

///Scuola di Fumetto n° 84 (dicembre 2012) - Ammazzatine
Articolo di Gianni Brunoro
"Una storia mozzafiato, servita da un disegno stilizzato, espressionista, in un bianco e nero al lampo di magnesio, capace di colpire come un pugno allo stomaco."
Leggi l'articolo [link]

///Topolino (n° 2979, 27 dicembre 2012, rubrica: critici letterari) - Disney Italiani
"Due supervolumi raccontano la nostra arte del fumetto made in Italy... e ne siamo fieri!"
Leggi l'articolo [link]

///Giornalismo e Storia (Sez. Fumetto e cinema) - Prospettive italiane
Articolo di Gianni Brunoro
"[...] riproposta editoriale di un saggio che era uscito nel 1990 presso l’editrice Granata Press – ormai chiusa molti anni or sono – ma, nonostante la conservazione del titolo, questa edizione non è paragonabile alla precedente, né per la mole, ora pressoché doppia, né per la struttura, radicalmente rimaneggiata rispetto al passato. Ora si tratta di un’opera che, appunto anche in prospettiva storica, dice una parola definitiva sull’argomento del titolo [...]"
Leggi l'articolo [link]

///LoSpazioBianco.it (Sez. Scrivere di Fumetto) - Luigi Siviero, “Indagare l’incubo”: frammenti di Dylan Dog
Recensione di Simone Rastelli
"[...] Di grande godibilità, il lavoro di Siviero, chiuso da un’intervista a Tiziano Sclavi, gratifica l’appassionato, riportandolo dentro le pagine, facendo risuonare dialoghi, proponendo numerose tavole e vignette e rievocando atmosfere tramite citazioni dirette."
Leggi l'articolo [link]

///Quaderni d'altri tempi (n°41, dicembre 2012, sez. visioni) - Tex, il grande!
Articolo a cura di Adolfo Fattori
"[...] un’edizione cartonata, elegante, impreziosita da alcune tavole originali di Guido Buzzelli e due brevi saggi inediti introduttivi alla narrazione."
Leggi l'articolo [link]

///Pianeta Fumetto (21 dicembre 2012) - Asso, un fumetto di e su Roberto Recchioni.
Articolo a cura di Marco Frassinelli
"Recchioni è un gran maestro a giocare con il lettore e in questo fumetto riesce a spingere sull'accelleratore come raramente ha potuto fare in altre occasioni."
Leggi l'articolo [link]

/// Max - La Gazzetta dello Sport (21 dicembre 2012, sez. Altre passioni) - Strenne. Topolino, Tex, Diabolik & Co: metti una graphic novel sotto l'albero di Natale
Articolo a cura di Alessandro Trevisani
"Compie 24 anni il primo dei Texoni. Lo volle Sergio Bonelli, commissionandolo a Guido Buzzelli, su testi di Claudio Nizzi: doveva essere un albo da edicola tra gli altri del ranger, ma l'editore, stregato dai pennelli dell'autore romano che, morbidi, tratteggiavano tronchi d'albero, cavalli, facce grottesche e torrenti d'acqua, lo rese il primo "gigante" di una lunga serie. Tex il grande! (NPE, 256 pagine, 24 euro), con illustrazioni inedite. Pezzo unico."
Leggi l'articolo [link]

///Panorama.it (19 dicembre 2012, rubrica: libri) - 10 fumetti da regalare
Articolo di Nicola D'Agostino
"Bug , di Miguel Ángel Martín, Nicola Pesce Editore  
Dietro un tratto carino e rotondeggiante si celano episodi di lotta e sopraffazione continua. Ideato da uno degli autori più inquietanti degli ultimi decenni, "Bug" è un agile volumetto di storie mute, spietate, ipnotiche e repellenti, perfetto per chi non disdegna una sana dose di risate amare."
Leggi l'articolo [link]

///Esoarte (17 dicembre 2012, sez. libri e co.) - Bug di Miguel Angel Martin
Articolo a cura di Rossana Calbi
"Lui, piccolo, tondo e con quegli stramaledetti occhioni alla fine ci divora il cuore!
Forse Bug è proprio come un ex, più sentiamo il fastidio della sua presenza, più guardandolo a distanza ci rendiamo conto di quanto quell’insopportabile fastidio oramai ci sia necessario e ci stia consumando a poco a poco."

Leggi l'articolo [link]

///Postcardcult (14 dicembre 2012, sez. Fumetti) - Dylan Dog e il tramonto del detective secondo Luigi Siviero
Articolo di Andrea Smidili
"Il volume è consigliatissimo, anche se ve l'abbiamo già detto. Anche per la ciliegina dell'intervista inedita a Tiziano Sclavi."
Leggi l'articolo [link]

///Sportweek (dicembre 2012, p. 122, rubrica: comics) - Asso
Articolo di Fabio Licari
"Uno dei più amati sceneggiatori italiani, autore della storia di Dylan Dog sull'eutanasia, si racconta da autore completo. In un'opera originale e dura che graficamente ricorda Andrea Pazienza."
Leggi l'articolo [link]

///Sbam Comics! (11 dicembre 2012, sez. Reviews) - Ammazzatine
Articolo di Antonio Marangi
"Si legge in un fiato, anche grazie al disegno di Stefano Landini, efficace e freddissimo, un “tratto”, si sarebbe definito nella vecchia fotolito, un “bitmap”, per dirla in informatichese. Nessun grigio, nessuna ombra, nessuna sfumatura. Solo contrasto estremo, bianco o nero. Come Michele Spada."
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (10 dicembre 2012, sez. libri) - Dylan Dog & Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Recensione a firma di Gianfranco Staltari
"[...] Un'opera che saprà interessare tutti i fan dell’indagatore dell’incubo, un percorso avventuroso per scoprire i “dietro le quinte” della creazione fumettistica, una bussola per orientarsi nell'affascinante universo creato da Tiziano Sclavi."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (5 dicembre 2012) - Ammazzatine
Recensione di Giovanni La Mantia
"Roberto Recchioni lo conosciamo e le sue sceneggiature ficcanti e scrupolose, figlie di uno stile asciutto che difficilmente si perde in panegirici improbabili, sono perfettamente rappresentate in questo volume: azione adrenalinica, comprimari che stanno al loro posto ma che hanno una personalità definita, un vissuto da leader per il character principale – non sempre eroe, a volte spettatore – che viene umanizzato anche quando in realtà si tratta di un figlio di buona donna."
Leggi l'articolo [link]


NOVEMBRE 2012

///Tex n° 625 (novembre 2012, rubrica: il giornale di Sergio Bonelli Editore)
Articolo di Graziano Frediani
"Grazie a Nicola Pesce Editore il western di Buzzelli si presenta oggi in un formato decisamente de luxe [...]"
Leggi l'articolo [link]

///L'Unità (29 novembre 2012, rubrica: Il calzino di Bart, sez. Culture, p. 26) - Disneyana, 80 anni di una saga italiana
Articolo di Renato Pallavicini
"[...] Summa imprescindibile per ricostruire l'avventura italiana dei personaggi a fumetti disneyani..."
Leggi l'articolo [link]

///Blow Up (novembre 2012, rubrica: Fumetto, p. 92) - Ministero dello spazio
Articolo di Loris Tassi
"Una storia che parte facendo pensare al Bradbury di Cronache Marziane per deragliare poi verso classici distopici [...]"
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (25 novembre 2012) - Moby Dick
Recensione di Francesco Tedeschi
"I disegni di Sienkiewicz sono espressionismo pittorico allo stato più puro, romantici come la storia originale, violenti come la furia della Balena Bianca. Qui l’autore americano dà prova non solo di essere un grandissimo illustratore, ma anche un incredibile designer: per impostazione, dinamicità e ritmo, oltre che, ovviamente, per livello qualitativo, le tavole del suo Moby Dick non avrebbero potuto esprimere meglio la carica struggente e crepuscolare del capolavoro di Melville, facendo trasparire la potentissima vena tragica che la vicenda di Achab trasuda."
Leggi l'articolo [link]

///BestMovie (novembre 2012, p. 143, sez. casa/helzapoppin', rubrica: i fumetti del mese) - Moby Dick
Articolo di Paolo Sinopoli
"La lotta senza tregua tra le acque del mare e l'ossessione del capitano Achab per la colossale Balena Bianca vengono così rilette in questa graphic novel dai dialoghi taglienti e dalle atmosfere tetre, riproponendo il mito di Moby Dick alle nuove generazioni."
Leggi l'articolo [link]

///DDComics - il blog di Dylan Dog (27 novembre 2012, rubrica: libri) - Dylan Dog & Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Articolo a cura di Marco Rizzo
"In breve, una specie di bibbia del Dylan Dog sclaviano racchiusa in 240 pagine di analisi, illustrazioni e vignette in bianco e nero. Sicuramente, un’opera da non perdere."
Leggi l'articolo [link]

///Scuola di fumetto (novembre 2012, pp. 44-52, rubrica: sceneggiatore!) - 100 di questi Asso
Articolo e intervista a Cura di Bruna Mazzoni
"Roberto Recchioni o Asso Merril? Le due e più anime di uno sceneggiatore polimorfo, sceneggiatore seriale, autore autoriale, blogger polemico e creatore di serie popolari. Oggi è in uscita con molte cose nuove. Proviamo a definirle assieme e scopriamo il suo... Asso nella manica"
Link al numero della rivista [link]

///Sportweek (28 novembre 2012, p. 103, rubrica: comics) - La grande Disney all'italiana
Articolo di Fabio Licari
"Come un lungo e avvincente romanzo, ecco l'enciclopedia definitiva che racconta quest'epopea. Tra aneddoti, schede, biografie, racconti, analisi e nostalgia: un'avventura alla quale tutti abbiamo partecipato. In due preziosi volumi."
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (26 novembre 2012, rubrica: Fumetti) - Ammazzatine
Recensione a cura di Gianfranco Staltari
"Una graphic novel che si legge d’un fiato, una corsa impazzita sulle strade del pulp, un noir nero e feroce con la sua carica dirompente, di sangue e pallottole."
Leggi l'articolo [link]

///Panorama.it (21 novembre 2012, rubrica: libri) - 'Asso, il braccio forte del fumetto', ovvero Roberto Recchioni
Recensione a firma di Simona Santoni
"L'ego poderoso di Rrobe riecheggia per tutti i disegni (colori e post-produzione sono di Stefano Simeone), negli scarlatti e nei neri, nei suoi profili con pizzetto, capelloni e cicca in bocca. Ma emerge anche la battaglia intima e cruciale combattuta con la malattia. "
Leggi l'articolo [link]

///FantasyMagazine (21 novembre 2012) - I Disney Italiani
Intervista e recensione a cura di Pia Ferrara
"Un'operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese."
Vai al servizio [link]

///Tiscali.it (13 novembre 2012, rubrica: Spettacoli&Cultura) - Nella manica di Roberto Recchioni c'è un "Asso" irriverente e provocatorio
Intervista a cura di Andrea Curreli
"Irriverente e delirante con continui sconfinamenti nel comic erotico, il fumettista bonelliano si diverte a mettere nel frullatore le sue passioni: dal cinema alla letteratura, dalla musica alla pornografia non rigorosamente in ordine di importanza."
Leggi l'articolo [link]

///Sbam Comics! (novembre 2012, rubrica: Reviews, p. 108) - Asso
"Asso colpisce il lettore per le invenzioni, per i colori, per il ritmo rapidissimo e per il livello degli ospiti che accompagnano Recchioni nell'opera."
Leggi l'articolo [link]

///Il Corriere della Sera (16 novembre 2012, rubrica: Cultura, p. 26) - Quando Topolino era «politicamente scorretto»
Articolo di Alessandro Trevisani su Eccetto Topolino
"Il Topo, nonostante le ripetute minacce, resta a lungo in pagina, mentre tutti gli altri characters americani spariscono: pare che Mussolini e i suoi figli ne fossero innamorati, come magistralmente raccontato in Eccetto Topolino."
Leggi l'articolo [link]

///LoSpazioBianco.it (Sez. Articoli) - Asso e la perversione del Meifumado: le risposte di Roberto Recchioni
Approfondimento e intervista a cura di Guglielmo Nigro
"[...] Un interessante dialogo, che mi piacerebbe incuriosisse i lettori tutti (e non solo i tanti estimatori dell’autore) e che ho l’ambizione si ponga come esempio della possibilità di realizzare un confronto reale e costruttivo con un autore, senza che questo diventi un’imbarazzante contrapposizione ideologica."
Leggi l'articolo [link]

///Sky.it (9 novembre 2012, rubrica: Life Style) - Asso pigliatutto
"Roberto Recchioni, il creatore di Asso, è una delle penne più conosciute della blogosfera italiana, con la pagina web "Dalla Parte di Asso", oltre ad essere uno sceneggiatore e disegnatore di fumetti di successo."
Leggi l'articolo [link]

///TgCom24 (7 novembre 2012, rubrica: Spettacolo) - Asso una rockstar tra porno e vita spericolata 
"[...] trasgressivo e irriverente che si racconta con storie di vita reale e non, dall'amore al precariato, dall'amicizia al rapporto padre-figlio. E lo fa attraverso i principali universi di riferimento: cinema, letteratura, musica, pornografia."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus (22 novembre 2012) - Asso
Articolo a cura di Dario Drago Forti
"Negli ultimi anni solamente Gipi con la sua LMVDM - La mia vita disegnata male s’era messo così tanto in gioco con un proprio lavoro a fumetti. La grandezza di Asso è data dal suo essere il ponte che collega l’esperienza particolare e personale all’universale."
Leggi l'articolo [link]

///UBC Fumetti (6 novembre 2012, rubrica: Life Style) - Si può stare dalla parte di Asso?
Recensione a firma di M. Galea
"Ci sono mille motivi per leggere quel che scrive Roberto Recchioni, e altri mille per non leggerlo. Come giustamente anche lui cita, "non puoi piacere a tutti con la tua azione e la tua arte": "Asso" è un albo ben scritto, ben narrato, ben disegnato, con delle punte di umorismo di qualità e con riflessioni profonde sulla morte e sul valore da dare alla vita. Un albo che sicuramente piacerà a qualcuno. Ad altri no, ma non è colpa di nessuno. Neppure la Nutella piace a tutti."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (6 novembre 2012) - Asso - Il graphic novel di Roberto Recchioni, la recensione
Recensione a firma di Marcello Durante
"Asso è la prima carta di ogni seme; asso è sinonimo di eccellenza. Asso è da qualche giorno il braccio forte del fumetto. In quattro lettere è racchiusa una forza (a tratti oscura), un’energia necessaria per sfidare la gravità e restare in alto, ben in vista."
Leggi l'articolo [link]

///Topolino n°2791 (3 novembre 2012, rubrica: Toponews) - Disney Italiani
"Volete sapere tutto-tutto di tutti-tutti i nostri autori? Ecco una mega enciclopedia con biografie, curiosità, illustrazioni, la Storia disneyana italiana del fumetto."
Leggi l'articolo [link]

///Dimeweb (5 novembre 2012) - FASCISMO E FUMETTO. GLI ALBORI DELLA MODERNA SCUOLA ITALIANA DEL FUMETTO AVVENTUROSO. BONELLI & PEDROCCHI
Articolo a Cura di Francesco Manetti
"Prima di Eccetto Topolino non avevamo letto, nell'ormai vasta e tentacolare saggistica italiana sul comic, niente di così profondo, di così documentato e con fondamenta scientifiche e filologiche tanto solide."
Leggi l'articolo [link]

///Wired.it (5 novembre 2012, rubrica: Cultura) - Tutte le novità di Lucca Comics
Segnalazione a cura di Marco Rizzo
"Recchioni è anche un blogger seguitissimo e provocatorio, perfettamente incarnato nel suo alter ego Asso. Nella graphic novel edita da Nicola Pesce editore raccoglie le sue avventure già apparse sul Web, fulminanti excursus nella sua vita e nelle sue fantasie nerd o erotiche."
Leggi l'articolo [link]

///Il Secolo d'Italia (4 novembre 2012, rubrica: Anniversari, p. 14) - Due o tre cose da sapere su quell'antipatico di Topolino
Articolo di Roberto Alfatti Appetiti su Eccetto Topolino
"[...] dettagliato studio sull'affermazione della cultura del fumetto nell'Italia degli anni Trenta."
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (2 novembre 2012, rubrica: Game) - Bug: A torture game
"Edizioni NPE, in collaborazione con la software house Mistery Box, presenta ai suoi lettori e agli amanti del genio grafico spagnolo Miguel Ángel Martín, un torture-game in flash dedicato a Bug."
Leggi l'articolo [link]


OTTOBRE 2012

///Comicon.it (30 ottobre 2012) - NPE presenta Tex, il grande!
"Questa pietra miliare viene ora riproposta in una versione deluxe di grande formato, con un ampio apparato critico e con stupefacente serie di schizzi e disegni preparatori, a colori e in bianco e nero, mai visti prima d'ora."
Leggi l'articolo [link]

///N3rdcore.it (ottobre 2012) - ASSO Il braccio forte del fumetto - la recensione
"Se vi piace come scrive il Recchioni, seguite il suo blog, amate le sue storie e vi piace il porno vi portate a casa un bel volumetto che nasconde qualcosa di interessante sotto la superficie leggera."
Leggi l'articolo [link]

///Everyeye.it (30 ottobre 2012) - Asso: in esclusiva il live action trailer del nuovo libro di Roberto Recchioni
Servizio a cura di Marco Lucio Papaleo
"[...] Per chi apprezza i fumetti, in particolare quelli di matrice italiana, è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Chi mastica solo comics e manga, invece, ora ha l'opportunità perfetta per conoscerlo. Stiamo parlando di Roberto Recchioni, penna di punta del fumetto italiano, disegnatore e sceneggiatore di tanti dei progetti progetti più riusciti degli ultimi anni. Dopo aver collaborato con le più grandi case editrici operanti nel nostro paese Roberto si mette alla prova con un progetto sfrontato e personalissimo: dare forma fumettistica ad Asso, sorta di suo alter ego fumettistico esagerato e grottesco, eppure sincero e pieno (a modo suo) di ideali."
Leggi l'articolo [link]

///SergioBonelliEditore.it (27 ottobre 2012) - Lucca Comics & Games 2012
"Nicola Pesce Editore presenta Il Texone di Buzzelli - Torna nell'edizione definitiva il Tex disegnato dal Maestro Buzzelli, con una sezione di inediti anche a colori!"
Leggi l'articolo [link]

///Il Mattino (27 ottobre 2012) - Disney e Co. tutti a Lucca
Articolo di Marcello Napoli
"[...] Dal primo Topolino della Nerbini alle centinaia di migliaia di Tavole di questi decenni. Questo è l'excursus, le coordinate del volume."
Leggi l'articolo [link]

///GameKB (ottobre 2012) - Bug
"[...] A mini torture-kill game where you can kill bug, miguel angel martin’s comic book character about the harshness of animal (human too) life. this game has been developed for the italian publisher of the comic. warning! not for the faint of heart!"
Leggi l'articolo [link]

///Orgoglio Nerd (ottobre 2012) - La gnomopopea di Mistero e l'intervista a Davide La Rosa!
"Sono 10 anni che io ed Emiliano Mattioli (e delle volte pure Luca Speroni) teniamo in giro per l'Italia questi corsi. Per imparare a disegnare male ci sono varie tecniche... ai giovani dico: disegnate con la mano che non usate per scrivere (se siete ambidestri siete spacciati); usate un'altra parte del corpo per tenere la matita (tipo il naso) oppure fatevi colpire da ictus mentre state disegnando."
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (26 ottobre 2012) - Bug il videogame – L’insetto di Miguel Angel Martin diventa un anti-stress
Articolo di Marcello Durante
"È già online un simpatico torture-game di Bug, un’applicazione flash dedicata al fumetto edito da Edizioni NPE che vi invita a concedervi soli 5 minuti per combattere lo stress. Il giochino è nato da una collaborazione tra la casa editrice e la software house Mistery Box. Grazie a Bug – A Torture Game, potrete finalmente seviziare l’insetto attraverso una serie di simpatiche animazioni sviluppate a partire dai disegni originali del volume!"
Leggi l'articolo [link]

///Cartoonist Globale (nova 100, il Sole 24 Ore) - Il cofanetto dei Disney italiani
Articolo a cura di Luca Boschi
"Un’operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese; grandi talenti che hanno forgiato nel disegno il nostro immaginario collettivo."
Leggi l'articolo [link]

///Conversazioni sul fumetto (23 ottobre 2012) - Vi presento Asso - intervista a Roberto Recchioni
"[...] è un libro pensato e realizzato come fosse l’ultimo che avrei potuto pensare e realizzare."
Leggi l'articolo [link]

///Hotmag: Scritture Barbariche (22 ottobre 2012) - Intervista a Roberto Recchioni: perché per i bulli non tifa mai nessuno
Intervista a cura di Barbara Baraldi
"Oggi incontriamo Roberto Recchioni, uno dei personaggi più controversi del mondo del fumetto, oggi. O lo si ama, o lo si odia Roberto perché si esibisce come una rockstar, come blogger affronta gli argomenti più disparati, dalla nuova pornodiva allo sparatutto di ultima generazione e non si tira indietro quando c’è da rispondere a una polemica. Una delle ultime, in occasione dell’uscita del suo Mater Morbi, storia cucita addosso a Dylan Dog ma che racconta con delicatezza un argomento caro all’autore, quello della malattia, arrivando a estrapolare la tematica dell’eutanasia e scatenando le ire di molti giornalisti."
Leggi l'articolo [link]

///Pianeta Fumetto (11 ottobre 2012) - NPE pubblicherà Tex?
Articolo a cura di Marco Frassinelli
"Edizioni NPE annuncerà ufficialmente sabato una delle novità in uscita a Lucca Comics & Games. Un volume prestigioso, firmato da due grandi maestri, in un'edizione da libreria. Di chi e cosa si tratta? Un primo indizio lo trovate già nell'immagine fornita."
Leggi l'articolo [link]


SETTEMBRE 2012

///Panorama.it (21 settembre 2012, rubrica: libri) - Moby Dick di Bill Sienkiewicz: un classico a fumetti
Recensione a firma di Nicola D'agostino e Serena Di Virgilio
"Moby Dick, il romanzo di Herman Melville, è un racconto oscuro che affronta l'ossessione, il desiderio di vendetta e il senso di predestinazione, impegnativo da affrontare sotto tutti i punti di vista. Il fumettista Bill Sienkiewicz, famoso per il suo stile pittorico e sperimentale, ne ha elaborato un adattamento portato in Italia dalla Nicola Pesce editore.
Pur essendo decisamente meno lungo da leggere, il volumetto mantiene il senso di profonda inquietudine dell'originale, trasmesso attraverso in arsenale di messaggi visivi tanto violenti quanto sapientemente usati."
Leggi l'articolo [link]

///Fondazione Mondadori (settembre 2012, sez. Cultura Editoriale) - Eccetto Topolino
Recensione a cura di Maria Elena Daverio
"Il saggio non è una storia del fumetto, né un’enciclopedia sul tema. E neppure uno studio sull’influenza che i comics americani ha avuto nella cultura popolare le nostro Paese.
Di cosa si tratta allora? È il racconto della storia editoriale del fumetto negli anni Trenta del secolo scorso, dello sviluppo del suo mercato e di quali legami questo abbia avuto con l’establishment politico del tempo. Il titolo e sottotitolo dicono già molto, ma il libro, oltre ad analizzare lo scontro culturale tra fumetto e fascismo mette a fuoco la vicenda del leggendario trio Vecchi-Nerbini-Mondadori, che ha importato in Italia la narrativa grafica «moderna». Ovvero quella che, ancora oggi, dà l’impronta a gran parte del fumetto mondiale. "

Leggi l'articolo [link]

///Knife (settembre 2012, p. 43) - Disegnare il Rock
Intervista a Enzo "Heavy Bone" Rizzi a cura di Marco Battaglia
"Enzo Rizzi ha dato forma al vero spirito del metal: Heavy Bone è violento, sboccato, grottesco, ma anche passionale, rabbioso e divertente."
Leggi l'articolo [link]

///Pianeta Fumetto (24 settembre 2012, sez. Interviste) - Intervista a Valentino Sergi di Nicola Pesce Editore
Intervista all'Ufficio Stampa Edizioni NPE a cura di Marco Battaglia
"A Narnia c'erano molti fumettisti ma non altrettante case editrici. Una delle poche presenti era Nicola Pesce Editore, casa editrice che ha sempre proposto fumetti italiani molto interessanti e che ultimamente sta allargando sempre più il proprio catalogo anche a fumetti stranieri e a saggi."
Leggi l'articolo [link]

///PQChannel (19 settembre 2012) -Il Ministero dello spazio
Recensione a cura di Ivano Garofalo e Vitolo Pasquale
"[L']incredibile e appassionante trama di questo fumetto ci porterà in un corso storico parallelo, dove l’impero Britannico,  non solo esiste ancora ma addirittura domina lo spazio."
Leggi l'articolo [link]


AGOSTO 2012

///La Repubblica
 (30 agosto 2012, p. 13, sez. Napoli) - Imprenditore con i classici a fumetti
Articolo di Alessandro Di Nocera
"Dalla Campania a Roma, dalla semplice passione a un'idea imprenditoriale che riguarda l'editoria a fumetti in tutte le sue fasi produttive, dalla pubblicazione di volumi alla distribuzione nelle librerie specializzate (attraverso il gruppo Golden Store, il cui "core" commerciale è situato tra Salerno e Battipaglia), passando per una rete d' informazione settoriale, sia telematica che cartacea, di tutto rispetto (grazie al portale Comic-soon.com e a una rivista omonima diffusa gratuitamente presso le fumetterie)."
Leggi l'articolo [link]

///Mio Magazine (Sez. libri, p. 68) - Topolino e il duce, una strana coppia
Recensione di Eccetto Topolino a cura di Marcello Napoli
"[...] Un libro documentato, prezioso, illustrato ma, soprattutto, curato da una triade di eccellenti esperti."
Leggi l'articolo [link]

///LoSpazioBianco.it (Sez. Articoli) - Il Nuovo Romanzo di Dan Braun: l’urticante sarcasmo di Davide La Rosa
Recensione di Salvatore Cervasio
"[...] molti fan sono totalmente catturati dall’aura da castigatore che il disegnatore comasco si porta dietro: sicuramente si può dire che in questo momento La Rosa è uno dei fumettista italiano più seguito sul web."
Leggi l'articolo [link]

///Il Mattino (Sez. Cultura, rubrica: libri e letture sotto l'ombrellone) - Jacovitti, il surrealismo a fumetti
Recensione di Marcello Napoli
"[...] A farci rivivere l'affollato e pazzo mondo di Jacovitti, a farci riscoprire aneddoti e segreti dei suoi personaggi ci pensa il libro del pluripremiato Nicola Pesce Editore."
Leggi l'articolo [link]

///Panorama.it (10 agosto 2012, rubrica: libri) - "Bug": un grazioso, disgustoso fumetto
Recensione di Nicola D'Agostino
"Una lettura intrisa di un umorismo morboso, ma interessante e provocatorio nella sua straniante prospettiva."
Leggi l'articolo [link]

///LoSpazioBianco.it (Sez. BrevisioniMinistero dello Spazio (Ellis, Weston)
Recensione di Simone Rastelli
"Ci sono almeno tre buone ragioni per leggere Il Ministero dello Spazio: la scrittura e la postfazione di Warren Ellis e i disegni di Chris Weston."
Leggi l'articolo [link]

///Il Mattino (Sez. Cultura, rubrica: libri e letture sotto l'ombrellone) - Fumetti vietati, il duce salvò solo Topolino. 
Articolo di Marcello Napoli
"Molte sono le domande a cui il libro risponde; grazie a documenti degli archivi finora sconosciuti di Guglielmo Emanuel, direttore del Corriere della Sera e agente dei servizi segreti."
Leggi l'articolo [link]

///Orgoglio Nerd - Il Nuovo Romanzo di Dan Braun di Davide La Rosa
Recensione di Silvio Mazzitelli
"[...] un concentrato di tutti i cavalli di battaglia e i personaggi usciti in questi anni dal blog di Davide. Insomma, questo fumetto è l’opera più rappresentativa di quello che è lo stile di Davide La Rosa."
Leggi l'articolo [link]

///LoSpazioBianco.it (Sez. ArticoliBug: la lotta per la sopravvivenza secondo Miguel Angel Martin
Recensione di Salvatore Cervasio
"Oltre alla profondità delle tematiche trattate, Martin in quest'opera recupera quella che potremmo vedere come natura primigenia del fumetto [...]"
Leggi l'articolo [link]


LUGLIO 2012

///Cartoonist Globale (nova 100, il Sole 24 Ore) - Eccetto Topolino vince il premio Franco Fossati
Articolo a cura di Luca Boschi
"Il volume ha ampiamente meritato il Premio, per essere non semplicemente un saggio sul fumetto, bensì un'opera di ricerca e di compilazione così massiccia da poter essere paragonata a un'enciclopedia, capace di "riscrivere" gran parte della storia editoriale del fumetto italiano e di mostrare nuove strade ancora ampiamente da battere e da percorre con rigore nella critica fumettistica."
Leggi l'articolo [link]

///Panorama.it (24 luglio 2012, rubrica: libri) - Dal blog alla libreria: “Il nuovo romanzo di Dan Braun”
Recensione de Il nuovo romanzo di Dan Braun a firma di Andrea Bressa
"È irriverente ed esilarante il libro a fumetti del blogger Davide La Rosa."
Leggi l'articolo [link]

///Comicus.it (24 luglio 2012, rubrica: minirecensioni) - Il nuovo romanzo di Dan Braun
Recensione de Il nuovo romanzo di Dan Braun a firma di Gennaro Costanzo
"Un volume consigliato che, come promesso nella quarta di copertina, è totalmente privo di messicani."
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (sezione libri) - Moby Dick
Recensione di Moby Dick a firma di Gianfranco Staltari
"[...] un’occasione per ammirare strabiliati i bellissimi disegni (ma sarebbe il caso di dire opere d’arte) dell’artista statunitense.
Un’opera per sognare e riflettere sui numerosi quesiti esistenziali, religiosi e scientifici che si pone. Consigliato."

Leggi l'articolo [link]

///Panorama.it (20 luglio 2012, rubrica: libri) - L'ucronia a fumetti di "Ministero dello spazio"
Recensione di Ministero dello Spazio a firma di Nicola D'agostino
"Un mix di fantascienza, fantapolitica e critica sociale che riesce ad avvincere e far riflettere mostrando un futuro diverso quello in cui viviamo."
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (sezione libri) - Heavy Bone
Recensione di Heavy Bone: Diabulus in Musica a firma di Irene Vanni
"Sia il lettore del fumetto che l’ascoltatore di ciò che il fumetto richiama [...] si divertiranno quindi a scoprire le soluzioni di questi piccoli spaccati infernali"
Leggi l'articolo [link]


GIUGNO 2012 

///Sportweek (16 giugno 2012, p. 112, rubrica: comics) - La caccia infinita di Moby Dick
Articolo di Fabio Licari
"Immagini forti, colori caldissimi, senso di straniamento che avvolge il lettore fino all'ultima pagina"
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (sezione libri) - Bug
Recensione di Bug a firma di Gianfranco Staltari
"Un autore che usa il fumetto, con la sua potenza popolare e iconica, che gioca con il suo segno looneytoones, con l’intento di sfidare e provocare lettori e critici [...]"
Leggi l'articolo [link]

///Comicsblog (rubrica: Snack Time) - Moby Dick
Recensione di Moby Dick a firma di Giorgio Santucci
"Molto buona anche l’edizione italiana di questa graphic novel che a un prezzo contenuto (e di questi tempi non è mai male) presenta un’ottima qualità e una cura notevole nella lavorazione."
Leggi l'articolo [link]

///Knife (n°4, pp. 11-13, rubrica: Alter Ego) -  Heavy Bone
Intervista a Heavy Bone (Enzo Rizzi) a cura di Marco Battaglia
"Una parola sbagliata, una domanda di troppo, e potrebbe farmi a brandelli e trascinarmi all’inferno. Non mi resta che  ingoiare la fifa e che Lemmy Kilmister me la mandi buona. Così comincia la mia intervista a Heavy Bone, lo zombie metallaro, l’assassino di rockstar."
Leggi l'articolo [link]

///Horror Magazine (sezione libri) - Materia Oscura
Recensione di Materia Oscura a firma di Gianfranco Staltari
"Un volume per chi si vuole avvicinare per la prima volta all’arte di uno dei grandi autori del fumetto internazionale, o per coloro che, già appassionati dell’autore, vogliono conoscere il suo lato oscuro e le sue incursioni nel mondo dell’horror."
Leggi l'articolo [link]

///La Repubblica GENOVA (30 giugno 2012, sez. Cronaca) - Solo Topolino si salvò dal fascismo
Servizio su Eccetto Topolino a cura di Massimiliano Salvo
"Solo Topolino si salvò dal fascismo: gli altri grandi protagonisti dei fumetti furono vittime del regime. Se n'è parlato a Palazzo Ducale con la presentazione del volume Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti."
Leggi l'articolo [link]

///Lanciostory (giugno 2012, pp.99-101, Rubrica: Nuvolette) - Eccetto Topolino
Articolo a cura di Luca Raffelli
"Il saggio è bello, fondamentale, illuminante, ma anche (cosa importantissima) divertente da leggere."
Leggi l'articolo [pag. 1 - pag. 2 - pag. 3]

///Fantasy Magazine (Sezione libri) - Materia Oscura
Recensione di Materia Oscura a firma di Emanuele Manco
"[...] un volume da leggere, sia per godere di un vero e proprio vademecum della narrazione fumettistica, sia per fruire di buone storie. Da avere, leggere, rileggere e studiare."
Leggi l'articolo [link]


MAGGIO 2012

///La Repubblica (26 maggio 2012, p. 49, sez. cultura) - Il mio fumetto per gli indignati
Luca Raffaelli intervista David Lloyd per Materia Oscura
"Siamo in una terribile situazione economica e sociale, in cui quelli che detengono il controllo delle nostre vite hanno libero sfogo nel fare le cose peggiori, peggiori di quelle che hanno già fatto. L' uomo comune sa di non aver alcun potere reale. Ma l'unione degli individui, la gente, dovrebbe sostenere gruppi come Occupy per creare la possibilità del cambiamento [...]"
Leggi l'articolo [link]

///CartoonMag - Davide La Rosa, nei miei disegni comici esorcizzo il male
Intervista a Davide La Rosa per Il nuovo romanzo di Dan Braun
"Salve a tutti, sono Davide La Rosa… sono di Como, sono nato nel 1980 e faccio fumetti. Ho due gomiti e un giorno morirò (forse a causa dei miei stessi gomiti)."
Leggi l'articolo [link]

///Radio impronta digitale (Rubrica: Mercury Comics) - Intervista a Nicola Pesce Editore
Il Langoliere intervista Andrea Mazzotta
"Ho visto delle immagini del Moby Dick e sono rimasto senza parole."
Ascolta il pezzo [link]

///Nanopress (Rubrica: apollodoro) - Ministero dello spazio, fantascienza classica firmata da Warren Ellis
Recensione de Ministero dello Spazio a firma di Fabio Pagano
"Warren Ellis ha costruito una storia di fantascienza veramente notevole riportando splendidamente quello spirito di pura avventura che animava i fumetti del periodo di Flash Gordon e John Carter [...]"
Leggi l'articolo [link]